Al Presidium e ai delegati del II Congresso Partito dei Comunisti degli USA (PCUSA)
Cari compagni, l’Ufficio Politico del CC del Fronte Comunista, a nome di tutti i nostri militanti, saluta calorosamente il Presidium e i delegati del II Congresso del Partito dei Comunisti degli USA.
Seguiamo da vicino l’attività del vostro partito, un partito di recente formazione, ma che porta l’eredità della lunga, gloriosa ed eroica storia dei comunisti statunitensi.
Un Partito che ha saputo rompere con il revisionismo, il riformismo e l’opportunismo per mantenere alta, con coraggio, la bandiera del marxismo-leninismo e della rivoluzione proletaria nel cuore stesso di una delle principali centrali imperialiste.
Siamo consapevoli delle enormi difficoltà che dovete affrontare, proprio perché agite all’interno di una delle potenze imperialiste più potenti e aggressive, per ripristinare l’autonomia di classe del movimento operaio statunitense, come premessa necessaria affinché esso possa svolgere il suo ruolo storico di liberatore della società dallo sfruttamento capitalistico e di costruttore di un futuro socialista.
Per fronteggiare l’agonia di un capitalismo in putrefazione che passa di crisi in crisi, di guerra in guerra e rischia di trascinare l’umanità intera e la stessa Terra nell’abisso della sua rovina, l’azione del Partito Comunista come avanguardia organizzata della classe operaia è di importanza fondamentale. Non importa tanto la sua consistenza numerica, quanto la coerenza delle sue posizioni politico-ideologiche e la disciplina cosciente dei suoi militanti.
Con questa consapevolezza salutiamo il vostro Congresso, auspicando un rafforzamento delle relazioni tra i nostri due Partiti. Vi auguriamo un fruttuoso e proficuo lavoro nell’interesse del proletariato e ulteriori successi nella nostra comune lotta per un mondo libero dallo sfruttamento, dall’ingiustizia, dalla miseria, dalla guerra imperialista, per il Socialismo-Comunismo.
PROLETARI DI TUTTI I PAESI, UNITEVI!
Roma, 25 agosto 2021
FRONTE COMUNISTA
L’Ufficio Politico del Comitato Centrale