I risultati definitivi delle elezioni parlamentari in Grecia registrano una forte avanzata del KKE, che raggiunge il 7,2% e passa da 15 a 26 parlamentari eletti. È un risultato estremamente positivo, con cui gli strati popolari hanno ricompensato la coerenza del KKE, avanguardia rivoluzionaria della classe operaia greca, per essere stato sempre in prima linea nelle lotte per la difesa dei diritti dei lavoratori, per l’unità di classe dei proletari greci e su posizioni di autentico internazionalismo proletario, senza compromessi sui principi che guidano i comunisti nella lotta per il rovesciamento del capitalismo.
Siamo consci che, in base alla legge elettorale in vigore in Grecia, questo risultato non può considerarsi una conquista definitiva. Le classi dominanti greche, attraverso il partito conservatore ND, dopo aver lasciato fare il lavoro sporco ai socialdemocratici di Syriza e PASOK, intendono avvalersi della possibilità di andare a un secondo turno elettorale, in cui quel partito potrebbe conquistare la maggioranza assoluta nel parlamento e governare da solo. Con questa consapevolezza, salutiamo questo risultato, che costituisce un forte messaggio per tutti i comunisti: solo attraverso la coerenza e il rifiuto di ogni compromesso sui principi è possibile un reale avanzamento verso l’abbattimento del capitalismo e l’instaurazione del socialismo-comunismo.
A nome del Comitato Centrale del Fronte Comunista (Italia) e di tutto il nostro partito, inviamo al Comitato Centrale del KKE e al suo Segretario generale, Dimitris Koutsoumpas, le nostre congratulazioni per questo eccellente risultato.
Roma, 22/05/2023
L’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Fronte Comunista (Italia)