I Partiti partecipanti all’Incontro Costitutivo dell’Azione Comunista Europea, tenutosi ad Atene sabato 18/11/23, hanno adottato la seguente Dichiarazione Congiunta in solidarietà con il popolo palestinese:
- Condanniamo fermamente il massacro del popolo palestinese nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo palestinese e chiediamo la fine immediata della barbara offensiva militare, del genocidio, della deportazione forzata del popolo palestinese nel deserto o in altri paesi e del blocco disumano del popolo palestinese da parte dello Stato di Israele nella Striscia di Gaza. Denunciamo l’uccisione di migliaia di civili, bambini e anziani, nonché la privazione di cibo, acqua, elettricità e forniture mediche. Condanniamo il sostegno di Stati Uniti, Regno Unito, NATO e UE all’offensiva israeliana.
- Chiediamo la fine della lunga occupazione israeliana dei territori palestinesi, dell’assassinio, dell’incarcerazione e della persecuzione del popolo palestinese. L’occupazione israeliana dei territori palestinesi, sostenuta dall’imperialismo USA-NATO, è la fonte della sofferenza del popolo palestinese e di tutti i popoli della regione. Finché continuerà l’occupazione, i conflitti continueranno, i popoli non potranno vivere in pace e correranno il rischio di essere risucchiati nel vortice di una guerra generalizzata.
- Difendiamo il diritto del popolo palestinese ad una patria libera, ad essere padrone della propria terra, a fondare uno Stato palestinese indipendente e riconosciuto sui confini stabiliti prima del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale. Chiediamo la cessazione e lo scioglimento degli insediamenti illegali nei territori palestinesi, il rilascio dei prigionieri nelle carceri israeliane e il ritorno dei rifugiati alle loro case in conformità con la Risoluzione 194 delle Nazioni Unite.
- Esprimiamo il nostro sostegno ai comunisti palestinesi, così come al Partito Comunista Israeliano, ai comunisti ebrei e arabi, a tutti i militanti della regione, che lottano in condizioni molto difficili per la giusta causa del popolo palestinese.
- Salutiamo le manifestazioni di massa dei popoli e dei giovani di tutto il mondo. Invitiamo i popoli a continuare sulla via della lotta e ad intensificare la mobilitazione in tutti i paesi contro la barbarie israeliana e i governi dei paesi che la sostengono con il pretesto inaccettabile del diritto dello stato occupante israeliano ”all’autodifesa”.
Partito del Lavoro d’Austria
Partito Comunista Operaio – per la Pace e il Socialismo (Finlandia)
Partito Comunista Rivoluzionario di Francia
Partito Comunista di Grecia
Partito dei Lavoratori d’Irlanda
Fronte Comunista (Italia)
Nuovo Partito Comunista dei Paesi Bassi
Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna
Partito Comunista di Svezia
Partito Comunista Svizzero
Partito Comunista di Turchia
Unione dei Comunisti di Ucraina