L’Azione Comunista Europea saluta il 65° anniversario della Rivoluzione Cubana e l’ingresso trionfale dei rivoluzionari Fidel Castro, Che Guevara e dei loro compagni all’Avana. È stata l’epopea del popolo cubano, la prima rivoluzione socialista in America Latina, che ha ispirato le lotte operaie e popolari di tutto il mondo. È stata la prova vivente dell’efficacia del marxismo-leninismo e dell’internazionalismo proletario.
Ha dimostrato che il capitalismo non è invincibile e che i popoli possono farsi avanti, rovesciare il marcio sistema capitalista e diventare padrone del proprio Paese.
La Rivoluzione cubana, con il contributo decisivo dell’Unione Sovietica e degli altri Paesi socialisti, e Cuba socialista hanno raggiunto una serie di importanti conquiste in campi come la sanità, l’istruzione, il welfare, la cultura e lo sport, che per i lavoratori dei Paesi capitalisti restano ancora un sogno lontano. Nonostante la perdita di preziosi alleati, come l’Unione Sovietica e gli altri Paesi socialisti, e le grandi difficoltà derivanti dal barbaro blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, il popolo cubano continua a resistere e a lottare.
I partiti dell’Azione Comunista Europea continueranno a condannare risolutamente il criminale blocco imperialista contro Cuba da parte degli Stati Uniti e qualsiasi piano sovversivo di penetrazione dell’Unione Europea e rafforzeranno ulteriormente e concretamente la loro solidarietà internazionalista con il Partito Comunista di Cuba e il popolo cubano.
1/1/2024