Oggi, Primo Maggio 2024, in occasione della Festa dei Lavoratori, il Fronte Comunista si mobilita in diverse piazze in tutta Italia: a Roma, Torino, Milano, Bologna, Venezia, Perugia, siamo presenti spalla a spalla con i compagni e i lavoratori che ogni giorno costituiscono un argine di lotta contro l’oppressione e lo sfruttamento, in ogni fabbrica e in ogni città.
All’indomani dell’approvazione definitiva del nuovo “Patto di Stabilità” europeo, che sancisce una ulteriore stretta sulla spesa pubblica per sanità, pensioni, istruzione, su bilanci statali già pesantemente impattati da crisi economica e politiche di riarmo e spesa bellica degli ultimi anni, ci ritroviamo per la prima volta a manifestare idealmente fianco a fianco con le organizzazioni sorelle dell’Azione Comunista Europea.
L’escalation delle guerre imperialiste degli ultimi anni ha acuito in maniera ormai insopportabile il peso dello sfruttamento da parte della borghesia europea e mondiale sui lavoratori: a questi attacchi, che si concretizzano con la normalizzazione del lavoro precario, salari stagnanti a fronte di un’inflazione a doppia cifra, commercializzazione di sanità ed istruzione, nuovi attacchi alle pensioni, occorre rispondere innalzando il livello dello scontro, sia come quantità che come qualità.
In questo senso è fondamentale, in una giornata internazionale di lotta come questa, rilanciare l’internazionalismo della classe operaia come principio irrinunciabile di una lotta comune, coordinata e organizzata, dei popoli contro tutte le borghesie. Una lotta generalizzata sul piano politico che a partire dall’opposizione intransigente alla guerra imperialista contribuisca a rendere ancor più evidente il carattere guerrafondaio e oppressivo del sistema capitalistico moderno e che porti alla costruzione delle basi economiche, politiche e sociali per un suo superamento rivoluzionario.
In questo Primo Maggio di lotta riaffermiamo con forza la centralità della classe operaia e la necessità imprescindibile della sua organizzazione in partito rivoluzionario per poter affrontare le immense sfide che ci attendono, a livello nazionale e internazionale.
Festeggiamo questa giornata storica per il movimento operaio convinti che i lavoratori, uniti nel fuoco della lotta di classe, sapranno reagire risolutamente alla guerra e allo sfruttamento imposti da questo sistema criminale.
Buon Primo Maggio