I Partiti comunisti e operai firmatari di questa dichiarazione, esprimono con forza la più ferma condanna dell’escalation dei crimini israeliani contro i palestinesi, i libanesi e tutti i popoli del Medio Oriente.
Dopo mesi di guerra genocida contro Gaza, che ha provocato l’uccisione di decine di migliaia di civili – tra cui 12.000 bambini – e la massiccia distruzione di scuole, ospedali e infrastrutture, stiamo assistendo a una nuova fase di aggressione omicida contro il Libano e all’inizio di un’invasione su vasta scala di quel Paese. Nelle ultime settimane ciò ha portato a una catastrofe umanitaria, che ha causato il martirio di oltre 2.000 cittadini libanesi, il ferimento di più di 10.000 persone e la fuga di circa 1,2 milioni di cittadini che sono stati costretti a lasciare le proprie case, cercando rifugio in altre regioni, nonché nelle strade, nelle automobili e in accampamenti.
L’assassinio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran e del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, a Beirut hanno provocato la rappresaglia mediante attacchi missilistici da parte dell’Iran contro obiettivi israeliani. Riteniamo che queste aggressioni e i crimini commessi dall’entità sionista, con il pieno sostegno delle potenze imperialiste, stiano conducendo il Medio Oriente verso una disastrosa spirale di guerra e, con ogni probabilità, verso una guerra regionale.
I governi imperialisti, in particolare quelli degli Stati Uniti e dei paesi aderenti alla NATO, sono responsabili dei crimini commessi contro i popoli palestinese e libanese, in quanto sono pienamente coinvolti nella fornitura di armi a Israele, che sostengono apertamente attraverso tutte le risorse finanziarie, politiche, diplomatiche, mediatiche e di intelligence a loro disposizione, nonché inviando le loro forze aeree e navali nella regione in preparazione di aggressioni più ampie.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà con i popoli della regione, in particolare con i popoli libanese e palestinese e con la loro legittima resistenza, in tutte le forme in cui viene attuata, per raggiungere la loro liberazione e indipendenza.
Salutiamo la perseveranza, la fermezza e la resistenza dei popoli della regione, comprese le forze comuniste e progressiste che si battono per la liberazione nazionale, l’indipendenza e la sovranità.
Chiediamo un cessate il fuoco immediato e incondizionato a Gaza. Chiediamo la fine dell’occupazione della Palestina, la garanzia del diritto all’autodeterminazione e all’istituzione di uno Stato palestinese pienamente sovrano con Gerusalemme come capitale. Chiediamo il ritorno di tutti i rifugiati.
Chiediamo inoltre il ritiro immediato e incondizionato di tutte le forze militari israeliane che occupano territori sovrani nel sud del Libano e nelle alture del Golan in Siria e di porre fine al bombardamento di obiettivi in Siria, Iran, Yemen e altrove.
Chiediamo altresì la fine di tutte le esportazioni di armi, munizioni e assistenza tecnica a favore dell’esercito di occupazione israeliano. Chiediamo che le sentenze della Corte Internazionale di Giustizia (CIG) sulla guerra genocida israeliana a Gaza siano confermate e applicate senza ritardi o ostacoli.
Incitiamo inoltre i popoli del mondo, i comunisti, i lavoratori e le forze progressiste di tutti i paesi a contribuire alla crescita e al rafforzamento dell’ampia campagna di solidarietà politica, popolare e mediatica per raggiungere l’immediato cessate il fuoco e porre fine all’aggressione sionista e ai crimini contro il popolo libanese e palestinese e tutti i popoli della regione.
Partiti Solidnet firmatari di questa Dichiarazione Congiunta:
- Partito Comunista d’Australia
- Movimento Progressista Democratico del Bahrain
- Partito Comunista del Bangladesh
- Partito Comunista Brasiliano
- Partito Comunista del Brasile
- Partito Comunista di Danimarca
- Partito Comunista Egiziano
- Partito Comunista Tedesco
- Partito Comunista di Grecia
- Partito Operaio Ungherese
- Partito Comunista dell’India [Marxista]
- Partito Comunista d’Irlanda
- Partito Comunista (Italia)
- Partito Comunista Giordano
- Movimento Progressista del Kuwait
- Partito Comunista del Messico
- Partito Comunista Libanese
- Partito Comunista Palestinese
- Partito del Popolo Palestinese
- Partito Comunista Portoghese
- Partito Socialista Rumeno
- Comunisti di Serbia
- Partito Comunista di Spagna
- Partito Comunista dei Popoli di Spagna
- Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna
- Comunisti della Catalogna
- Partito Comunista Sudanese
- Partito Comunista di Svezia
- Partito Comunista Unificato Siriano
- Partito Comunista di Turchia
- Partito Comunista dell’Uruguay
- Partito Comunista del Venezuela
Altri partiti
- Coordinamento dei Movimenti Sociali e Politici Marcha Patriotica di Colombia
- Fronte Comunista (Italia)
- Partito della Federazione della Sinistra Democratica, Marocco
- Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina
- Unione dei popoli Galizani
- Partito della volontà popolare, Siria
- Partito socialista, Yemen