L’Azione Comunista Europea saluta l’eroico popolo cubano e il Partito Comunista di Cuba in occasione del 66° anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana, la prima rivoluzione socialista nelle Americhe, ispirazione ed esempio luminoso per i popoli e i lavoratori di tutto il mondo che, attraverso la lotta, hanno il potere di rovesciare la barbarie capitalista.
Sin dal rovesciamento della dittatura di Batista, il percorso intrapreso dai rivoluzionari cubani è stato irto di difficoltà: hanno resistito all’imperialismo, hanno respinto invasioni, hanno respinto le ingerenze e gli attacchi imperialisti e hanno resistito al criminale embargo economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti hanno imposto da più di 60 anni. La determinata resistenza che il popolo cubano oppone da decenni è una risposta alla barbara aggressione contro Cuba, cui si aggiunge l’inclusione del Paese nell’inaccettabile e arbitrario elenco degli “Stati sponsor del terrorismo” stilato dagli Stati Uniti.
Nonostante gli sforzi imperialisti che mirano a soffocare l’isola, la ferma decisione che il popolo cubano ha preso con la rivoluzione e il percorso della costruzione socialista lo ha condotto a conquiste in importanti aspetti della vita, come la salute, l’istruzione, la scienza, la cultura e lo sport.
A dispetto delle risorse limitate, Cuba non ha esitato a tendere la sua mano fraterna e a mettere le sue conquiste nei campi della medicina e dell’istruzione al servizio dei popoli dando un esempio di internazionalismo.
Fedele all’eredità storica di Fidel, il Partito Comunista di Cuba si trova oggi ad affrontare gravi avversità.
L’Azione Comunista Europea esprime la sua ferma solidarietà al popolo cubano e al Partito Comunista di Cuba e, come la stragrande maggioranza dei popoli del mondo, esorta a intensificare la lotta per la revoca incondizionata del barbaro embargo statunitense e dell’inclusione del Paese nell’elenco arbitrario degli “Stati sponsor del terrorismo”.
L’Azione Comunista Europea respinge risolutamente tutti i piani sovversivi e le campagne manipolatorie di social network e mass media che mirano a interferire negli affari interni di Cuba, a destabilizzarne sistema politico e a comprometterne la sua sovranità.
L’Azione Comunista Europea esprime la propria determinazione a rafforzare ulteriormente il legame di solidarietà che la lega a Cuba e alla rivoluzione cubana, la cui esperienza può e deve essere usata per difendere la storia e il contributo del movimento comunista, per rafforzare l’internazionalismo proletario e la lotta per il socialismo.
Viva la rivoluzione cubana!