Al Comitato Centrale del
PARTITO COMUNISTA DI GRECIA – KKE
Cari compagni,
a nome del Comitato Centrale e di tutti i militanti del Fronte Comunista (Italia), vi chiediamo di trasmettere il nostro cordoglio alle famiglie di coloro che hanno perso la vita nel disastro ferroviario accaduto a Tempi, in Grecia.
Le autorità greche si sono precipitate a imputare a un errore umano le cause dell’incidente. Tuttavia, con il passare del tempo emergono le reali responsabilità: mancata installazione di sistemi di sicurezza, mancata manutenzione delle reti, mancanza di personale e infrastrutture carenti, come ha denunciato il raggruppamento dei sindacati dei ferrovieri.
Questo disastro è emblematico della macelleria sociale perpetrata da decenni dalle istituzioni dell’UE ai danni del proletariato greco, con la collaborazione dei socialdemocratici di SYRIZA e del PASOK. Il monopolio italiano dei trasporti ferroviari Trenitalia, che detiene il 100% delle quote di TrainOse, la società greca che gestisce la rete, ha tratto lauti profitti dal controllo e dallo sfruttamento della rete ferroviaria greca, dimostrando ancora una volta la natura predatoria dell’imperialismo italiano, contrariamente alle strampalate teorie sovraniste che rappresentano l’Italia come una colonia. Le privatizzazioni selvagge e la svendita del patrimonio pubblico a investitori privati, la sottomissione della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori e degli utenti alla legge del profitto sono le vere ragioni della catastrofe, che questa volta si è tradotta in una vera e propria carneficina.
Il Fronte Comunista (Italia) esprime la propria solidarietà ai compagni del Partito Comunista di Grecia (KKE) e ai sindacati greci nella loro opposizione di classe alle politiche criminali antioperaie e antipopolari di tutti i governi borghesi finora succedutisi in Grecia, da quelli socialdemocratici a guida PASOK e SYRIZA, fino a quello di Nea Demokratia attualmente in carica ed è al loro fianco nella lotta per l’abbattimento del capitalismo e l’instaurazione del socialismo-comunismo.
Roma, 04 marzo 2023
FRONTE COMUNISTA (ITALIA)
L’Ufficio Politico del Comitato Centrale