Cari Compagni,
da parte di tutto il nostro Partito, il Fronte Comunista (Italia), inviamo al Presidium e ai delegati dell’VIII Congresso del Partito del Lavoro di Corea i nostri più calorosi saluti militanti.
Il vostro Congresso si riunisce in un momento in cui, la crisi generale del capitalismo, accelerata dalla pandemia di COVID-19, da un lato provoca in tutti i paesi capitalisti un peggioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle classi popolari e, dall’altro, mostra l’incapacità del capitalismo in decomposizione di far fronte all’emergenza ed assicurare la salute del popolo. Decenni di privatizzazioni e tagli alla Sanità pubblica volti a finanziare il capitale privato hanno portato a questa tragica situazione.
La crisi generale non modifica la natura dell’imperialismo, ma aumenta la competizione interimperialista, l’aggressività degli imperialisti e i rischi di guerra.
In questo contesto la superiorità del socialismo è chiaramente dimostrata dai fatti. Non è possibile assicurare la pace e il benessere e la salute delle classi popolari senza l’abbattimento del capitalismo e l’instaurazione del socialismo.
Per questo motivo, esprimiamo il nostro profondo apprezzamento per l’azione del Partito del Lavoro di Corea e per la sua volontà di condurre la Repubblica Popolare Democratica di Corea avanti sulla strada dello sviluppo socialista. Tale compito richiede la capacità di affrontare e superare tutte le sfide dei nostri tempi, senza compromessi né esitazioni, anche rafforzando le capacità di difesa del Paese contro le minacce imperialiste.
Siamo sicuri, cari Compagni, che il vostro VIII Congresso sarà un ulteriore passo in questa direzione. Esprimendovi la nostra piena solidarietà, auguriamo al vostro Congresso e al Segretario Generale del Partito del Lavoro di Corea, il compagno Kim Jong Un, buon lavoro e sempre maggiori successi nella costruzione del socialismo.
Roma, 6 gennaio 2021
Il Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Fronte Comunista (Italia)